Altoparlanti

Adrian Derungs

Direttore
Camera dell’industria e del commercio della Svizzera centrale IHZ
adrian.derungs@ihz.ch
LinkedIn
Ufficio della Camera di commercio e dell’industria della Svizzera centrale IHZ | IHZ

Adrian Derungs ha completato la sua formazione come pilota di linea presso Swissair. Si è poi laureato in storia, scienze politiche e diritto costituzionale all’Università di Zurigo e in legge (MLaw) all’Università di Lucerna. In precedenza ha lavorato come redattore presso Radio Pilatus. Dal 2014 al 2017 ha lavorato nel dipartimento di politica economica di IHZ. In seguito ha diretto il dipartimento Corporate Communications & Public Affairs di CKW AG.

Colmare il divario: l’economia della Svizzera centrale – quanto è importante l’industria tecnologica e cosa ne sarà della prossima generazione?

Immergetevi nell’economia della Svizzera centrale! Scoprite il ruolo indispensabile dell’industria tecnologica e dei suoi giovani talenti per lo sviluppo regionale.

Ben Hüter

Direttore del
Centro di formazione professionale IDM Thun

LinkedIn

Ex direttore del Centro di formazione professionale per i servizi industriali e il designo della moda di Thun, ex direttore del dipartimento di comunicazione visiva e coordinatore internazionale della Scuola dello designo di Berna e Bienne; tecnologia digitale nella formazione professionale nei Paesi Bassi, focus su VR, AR, Immersive Room, formazione alle competenze sociali e posizione della Svizzera nel confronto. “Ripensare l’istruzione e la formazione professionale – progetti di innovazione come motori di sviluppo per l’istruzione e la formazione professionale”.

Formazione professionale: Percorsi innovativi per il futuro

Come organizzare l’istruzione e la formazione professionale in modo che non solo risponda alle esigenze di oggi, ma anche alle sfide di domani?

Vivete un breve viaggio nel futuro dell’istruzione e della formazione professionale. Partendo da uno sguardo critico sulle sfide attuali e sulla necessità di esaminare i modelli obsoleti, Ben Hüter fa luce sui prerequisiti necessari per l’innovazione nella prima parte della sua presentazione. Nella seconda parte, si immerge nella trasformazione digitale e culturale delle aziende di formazione, mentre la terza parte sottolinea il ruolo chiave delle partnership. Infine, nella quarta sezione, presenta esempi concreti di innovazione, seguiti da un appassionato appello a favore dell’apertura, dell’innovazione e dell’apprendimento permanente.

Prof. Dr. Andrea Weber-Hansen

Vicepreside
Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna
Responsabile Ricerca e Sviluppo

Andrea Weber-Hansen | Scuola universitaria professionale di Lucerna (hslu.ch)

Andrea Weber-Hansen ha studiato scienze ambientali al Politecnico di Zurigo e ha conseguito un dottorato in scienze aziendali e della produzione al Politecnico di Zurigo.

È membro di Swiss Engineering, Swiss Texnet, membro della commissione di ricerca SwissMEM, della giuria del premio per l’innovazione della Camera di Commercio della Svizzera Centrale e del consiglio di amministrazione della Rete di Sostenibilità della Svizzera Centrale e dello Swiss Innovationpark Central.

Notizie dalla ricerca HSLU

Immergetevi nell’affascinante mondo degli ultimi progetti di innovazione della pratica! La Prof.ssa Andrea Weber-Hansen della HSLU presenterà approcci innovativi e implementazioni di successo in un emozionante discorso programmatico. Vivete 30 minuti di conoscenza e ispirazione per un’innovazione lungimirante!

Stefan Dudas

Relatore di spicco
autore
Consulente

LinkedIn

Stefan Dudas è un esperto di leadership basata sul significato ed è conosciuto nei Paesi di lingua tedesca come oratore, coach e autore. Con la sua Sinnkomm AG, ha implementato il suo approccio alla gestione basata sul significato in diverse aziende e ha cambiato la visione comune della “leadership”.

“AI o KO” – Il mindset nell’era dell’AI

Tutti parlano di intelligenza artificiale. Ma si parla solo degli strumenti più interessanti, delle nuove possibilità e dei cambiamenti. Nessuno parla di come noi umani la affrontiamo.

Quasi ogni giorno ci vengono presentati nuovi strumenti di intelligenza artificiale, nuovi strumenti di social media e nuove opportunità. Ma come affrontiamo questa pressione come persone, come dipendenti o manager? Dobbiamo essere costantemente aggiornati per non perdere nessuna novità importante.

La domanda chiave è: quale mentalità adottare per sfruttare queste nuove opportunità senza perdersi nel vortice della mentalità always-on?